Il Tuina è l’antica forma di massaggio tradizionale cinese.
Assieme all’agopuntura, alla fitoterapia, all’alimentazione ed al Qi Gong costituisce la base della medicina tradizionale cinese.
Esistente da almeno 3000 anni, la nomenclatura Tuina è divenuta ufficiale solo durante la dinastia Ming (1368-1644 a.C.) ma il massaggio cinese ha una storia molto più antica.
Le prime testimonianze risalgono infatti già alla dinastia Shang (XVI-XI secolo a.C.).
Nel testo Huangdi Neijing Suwen (Il Classico Interno dell’Imperatore Giallo risalente all’epoca degli Stati Combattenti 453-222 a.C.) e in altri testi classici, oltre che nei rotoli di seta ritrovati dagli archeologi a Mawangdui, si trovano già diversi riferimenti alle tecniche di massaggio.
Con il passare dei secoli il tuina divenne sempre più diffuso e praticato e si studiò in modo molto approfondito anche la sua applicazione per i bambini, tuina pediatrico.
Il termine Tuina è composto dagli ideogrammi 推 tūi, spingere e 拿 ná, afferrare, che sono anche due nomi di due tecniche specifiche.
Questa arte del benessere applica numerose tecniche dai movimenti continui e profondi, la digito-pressione su punti o parti specifiche del corpo e utilizza manovre di mobilizzazione articolare.
Si avvale altresì di tecniche complementari quali la moxa, la coppettazione, il guasha, il martelletto.
Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente nella sua individualità, si inquadra l’aspetto del sistema energetico della persona valutandolo secondo i “modelli” di ragionamento propri della medicina tradizionale cinese (MTC).
La malattia è infatti interpretata come la risposta o meglio come l’azione dell’organismo a ristabilire il suo corretto equilibrio per sanare gli squilibri del sistema energetico, causa della malattia stessa.
La natura di questi squilibri è varia: tradizionalmente sono indicati fattori “esterni” (cambiamenti climatici, stile di vita, alimentazione) e fattori “interni” (caratteristiche genetiche, fisiche,
metaboliche ed emotive).
Cosa si Intende per energia medicina cinese?
Il termine cinese qi è il nome dato all’energia “interna” del corpo umano ricorrente in tutte le aree soggette all’influenza culturale cinese (Giappone, Corea) ma spazia da ambiti prettamente filosofici alle arti marziali o alla medicina tradizionale cinese …

